lunedì 24 ottobre 2011

Il paradosso della bicicletta

Mi è capitato recentemente di leggere in qualche blog della necessità di usare la bicicletta sia come personale contributo alla riduzione dell’inquinamento che come stimolo verso gli altri ad un uso più attento dell’auto.
Viene indicato il raggiungimento di una non ben definita “massa critica” come valido sistema per influire sulle abitudini della comunità.
Credo che sia necessario chiarire i termini del problema. E’ evidente che l’uso della bicicletta, anche da parte di un solo individuo, riduce l’uso di mezzi più inquinati. La bicicletta è quasi sicuramente il mezzo di trasporto con il maggior rapporto tra carico utile ed energia impiegata. La bicicletta riduce anche l’uso di risorse, spesso ignorate, come lo spazio urbano. Per contro chi usa la bici è forse più esposto all’inquinamento, prodotto da altri, anche in considerazione del maggior sforzo fisico a cui è sottoposto. E’ evidente poi come sia soggetto ad un maggior rischio di incidenti, sia come frequenza degli stessi che come gravità.
Il paradosso della bicicletta consiste nel fatto che un maggior numero di bici circolanti, in sostituzione di altrettante auto, libera spazio utile per l’uso di altri mezzi di trasporto generalmente più inquinanti. Si instaura così una sorta di sistema preda/predatore in cui un comportamento virtuoso (l’uso della bici) promuove un comportamento di segno opposto.
Ciò che realmente potrebbe fare la differenza è il cambio di mentalità di chi usa la bicicletta. La presa di coscienza che certi comportamenti  (come l’uso eccessivo dell’auto) sono lesivi per il bene comune dovrebbe indurre a chiedere a chi amministra la cosa pubblica di definire regole nuove che obblighino, queste si, ad assumere tutti comportamenti virtuosi.

1 commento:

  1. Ferruccio,
    Benvenuto nella blogosfera.
    Il tuo paradosso è molto interessante: se sempre più persone usano la bicicletta, verranno liberati spazi per chi desidera utilizzare mezzi puzzolenti ed inquinanti. A meno che non intervenga il legislatore limitandone l'uso o circoscrivendone l'uso in determinati contesti.

    A Londra con la congestion charge sta funzionando. Ad Amsterdamo con l'interdizione del centro alle auto ha funzionato...

    RispondiElimina