sabato 14 maggio 2016

Pedalando pensando...



Anche questa volta il viaggio in bicicletta è sfumato, all'ultimo momento. Fortunatamente non soffro della sindrome dell'obbiettivo mancato e il poter vedere comunque posti bellissimi ha ampiamente compensato la piccola delusione. Erano molti anni che non visitavo la Sardegna e per quanto mi ricordassi che fosse bella mi ha ugualmente sorpreso.

Uno dei motivi che mi ha indotto a rinunciare a partire con la sola bici è stata la paura di imbattermi in qualche acquazzone. Non solo durante un trasferimento in bicicletta ma anche durante le soste in campeggio. E in effetti un po' di pioggia l'ho incontrata.

Ma pedalando mi è venuta in mente un'idea: non si potrebbe, visto che ormai il turismo in bici comincia a diffondersi, pensare a qualche semplice soluzione per venire incontro alle poche esigenze dei ciclisti. In particolare i campeggi potrebbero prevedere qualche piazzola, anche più piccola del normale, dotata di semplici ed economiche soluzioni che agevolerebbero non poco i cicloturisti e li invoglierebbero a scegliere un campeggio rispetto ad un altro.

Qualche idea:

  • piazzole con una copertura per riparare dalla pioggia
  • armadietti metallici anche di piccola cubatura per conservare i pochi oggetti di valore o facilmente asportabili dalle bici
  • presa elettrica a bassissimo amperaggio e di tipo standard domestico, quanto basta per ricaricare un cellulare o cose simili. Meglio se questa presa fosse interna all'armadietto così da poter lasciare il telefono o le batterie della fotocamera in carica anche mentre si va in giro
  • rastrelliera dove assicurare la bici 

Questi piccoli di più nella dotazione delle piazzole avrebbero costi bassissimi e penso che costituirebbero un forte richiamo per gli appassionati potendo inoltre essere sicuramente offerti senza costi aggiuntivi.
Altre idee potrebbero essere prese in considerazione. In più si potrebbe pensare ad una sorta di bollino che indica i campeggi ciclo-amichevoli, assegnato da qualche associazione di ciclo-amatori, e che in un apposito sito raccolga la mappa dei vari campeggi e le recensioni dei vari utenti.


Nessun commento:

Posta un commento