domenica 5 febbraio 2012

Abracadabra



Tutte le mattine, quando faccio colazione, ho la pessima abitudine di guardare la televisione. A parziale discolpa devo dire che guardo solo telegiornali o simili. Nonostante questo il pericolo è sempre in agguato. Quanti dei numerosissimi lettori di questo blog avranno notato lo spazio dedicato su vari canali agli oroscopi? Ritengo incredibile che ancora oggi su media "importanti" sia lasciato spazio a superstizioni del genere. O meglio, sarebbe incredibile se non fosse palese che lo scopo di tanti di questi media non è informare ma, nel migliore dei casi, inseguire i desideri più infantili e istintivi della gente al fine di aumentare il proprio bacino di ascolto.
Se poi allarghiamo lo sguardo a fenomeni solo apparentemente meno irrazionali ci accorgiamo come la nostra vita sia ancora fortemente influenzata da superstizioni e ignoranza.
Recentemente è stata sventata una truffa ai danni di centinaia di persone, molte malate, alle quali veniva proposta una cura con acque miracolose di Lourdes (ANSA). L'accusa per il gruppo di furbetti è di esercizio abusivo della professione medica. E qui sta il problema. Se non avessero fatto credere di essere medici, non ci sarebbe stato reato e avrebbero potuto continuare indisturbati. E infatti milioni di persone ogni anno vanno a Lourdes sperando in una guarigione miracolosa.
Esattamente come nell'amministrazione della cosa pubblica sembra che tutto vada bene a meno di essere scoperti in flagranza di reato (e in qualche caso non basta neanche quello). Nessuno si scandalizza del fatto che tesi prive di basi scientifiche vengano spacciate come degne della massima attenzione.
Attenzione, ciascuno deve essere libero di seguire le idee più assurde e fare liberamente le scelte più sbagliate. Ma è compito di una società che vuole progredire dare a tutti gli strumenti per fare le scelte più attente per distinguere tra scienza e superstizione.

Nessun commento:

Posta un commento